Biocostruzione e risparmio idrico

L'importanza del risparmio idrico

Ridurre l'acqua utilizzata, una risorsa vitale ma limitata

Ci occupiamo di edilizia realizzando soluzioni abitative in linea con i principi della bioedilizia. Uno degli aspetti su cui insistiamo molto, perché è importante, è quello del risparmio idrico: le case che realizziamo richiedono un basso fabbisogno di acqua per soddisfare le esigenze degli abitanti, perché l'acqua è preziosa ma anche limitata.

Costruire in linea coi principi di sostenibilità ambientale

La bioedilizia è una modalità di concepire gli ambienti abitativi, di progettare, costruire e gestire un edificio in linea con quanto dettato dai principi della sostenibilità ambientale, abbattendo gli impatti negativi sull’ambiente, e quindi anche abbattendo le necessità di acqua con, innanzitutto, l'efficientamento dei consumi.

Tecnologie per il risparmio idrico

Riutilizzo dell’acqua piovana

L’acqua necessaria per soddisfare il fabbisogno degli abitanti di una casa sostenibile riguarda l'acqua calda sanitaria, l'acqua per l’uso di elettrodomestici e l'acqua per l’irrigazione delle aree verdi. Nelle nostre soluzioni abitative, create in linea con le più recenti acquisizioni della bioedilizia, facciamo in modo di dare ampio spazio alle tecnologie che favoriscono il risparmio idrico. Si tratta di soluzioni tecnologiche per il riutilizzo dell’acqua piovana o delle acque bianche per innaffiare in modo ottimizzato gli spazi verdi.

Bioedilizia e risparmio idrico

L’acqua è un bene prezioso, vitale, ma esauribile, limitato. Oggi non ci sono scuse, non è più possibile ignorare il problema, non è ammissibile sprecare acqua. La bioedilizia si impegna continuamente per mettere a disposizione soluzioni tecnico funzionali per aumentale l’efficienza nell'utilizzo delle risorse. Tra i sistemi più validi per intervenire in modo positivo sul problema e ridurre lo spreco ci sono innanzitutto i sistemi basati sul recupero e il riciclaggio delle acque piovane. Queste acque riciclate si usano per l'irrigazione di giardini e aree verdi e per altre applicazioni che non richiedano acqua di tipo sanitario.

Scrivici una E-mail

Dove Siamo

Torna su